giovedì 26 novembre 2009

Nemico Pubblico



Titolo originale: Public Enemies
Genere: Gangster Story / Storico / Drammatico / Azione
Data uscita nei cinema: 06/11/2009
Distributore: Universal Pictures

Trama

Johnny Depp è il gangster John Dillinger, in questa pellicola dal titolo eloquente. Attivo in America negli anni '30, cioè nel periodo della Grande Depressione, Dillinger si fece la fama di un moderno Robin Hood bruciando i registri dei prestiti e dei crediti delle banche che rapinava, guadagnandosi così la simpatia e la riconoscenza di migliaia di concittadini, nonostante fosse un pericoloso criminale. Ad accrescere il suo mito la rapidità con cui rapinava le banche, che allora, come oggi, non riscuotevano particolare simpatia - e il fatto che nessun carcere sembrasse in grado di trattenerlo.

Vista la notorietà del personaggio, John Edgar Hoover (qui interpretato da Billy Crudup) si prefissò come obbiettivo quello di consegnarlo alla giustizia, al fine di far ottenere al proprio ufficio (il Bureau of Investigation, in seguito FBI) maggiori fondi e maggiore importanza. A tal fine lo dichiarò Nemico Pubblico Numero 1 e gli sgunzagliò dietro il proprio agente migliore, Melvin Purvis (Christian Bale).

Nonostante tutto, però, Purvis, all'epoca definito il Clark Gable dell'FBI, non riuscì a mettere la parola fine alla minaccia di Dillinger, pur riuscendo a catturarlo una volta e ad eliminare diversi membri della sua banda.

Per avere ragione di Dillinger Purvis adottò quindi una nuova strategia fatta di tradimenti e di pistoleri esperti di duelli, importati direttamente da quello che una volta era il selvaggio West.